Associazione Culturale "La Balena"

Laboratorio di Canto Moderno, Pianoforte Classico e Moderno.

Responsabile: Michela Rofi

Tutti i Laboratori sono personalizzati a seconda dell'età, delle caratteristiche vocali (nel caso del Canto) e della personalità dell'allievo, pur seguendo le linee guida dei programmi di insegnamento.

Per Ragazzi e Adulti

Canto Moderno Livello Amatoriale Individuale e/o collettivo:
La Respirazione, Esercizi di Tecnica Vocale, Interpretazione, Cenni di Teoria Musicale e Pianoforte Moderno.

Canto Moderno Professionale Individuale e/o collettivo:
La Respirazione, Esercizi di Tecnica Vocale, Interpretazione, Teoria Musicale, Ear Training, Solfeggio Cantato, cenni di Armonia Moderna, Pianoforte Moderno.

Pianoforte Classico:
Concetti fondamentali della Tecnica pianistica, Sviluppo del senso ritmico e melodico, Esecuzione di esercizi tecnici e brani del repertorio pianistico, Come capire il proprio metodo di studio.

Per Bambini

Propedeutica Musicale:
Ritmo/Movimento, Sviluppo delle capacità vocali, Educazione dell'orecchio, Prime note al Pianoforte.

 

Laboratorio di Canto Moderno.

Responsabile: Sara Puttini

Tutti i Laboratori sono personalizzati a seconda dell'età, delle caratteristiche vocali (nel caso del Canto) e della personalità dell'allievo, pur seguendo le linee guida dei programmi di insegnamento.

Per Ragazzi e Adulti

Canto Moderno Livello Amatoriale:
Il Diaframma, la Respirazione, la Tecnica Vocale, l'Interpretazione...

Canto Moderno Professionale:
Il Diaframma, la Respirazione, la Tecnica Vocale, l'Interpretazione, Teoria Musicale, Ear Training, Solfeggio Cantato, cenni di Armonia Moderna.

 

Laboratorio di Chitarra Elettrica e Storia della Musica Moderna e Rock.

Responsabile: Sauro Gaggioli

Tutti i Laboratori sono personalizzati a seconda dell'età la personalità dell'allievo, pur seguendo le linee guida dei programmi di insegnamento.

 

Laboratorio di Basso Elettrico.

Responsabile: Riccardo Boldrini

Il corso di basso elettrico è rivolto sia a ragazzi e ragazze a partire dagli 8 anni di età che vogliono avvicinarsi a questo splendido strumento, sia a chi già suona ma vuole migliorare la propria tecnica.
Il corso prevede sia lo studio delle tecniche di base (conoscenza delle note sul manico, impostazione della mano destra e sinistra, scale, arpeggi, accordi, etc...), sia lo studio delle varie tecniche più avanzate (plettro, slap, tapping, walking bass, etc...) e dei vari stili musicali (rock, pop, blues, jazz, etc...). Prevederà, inoltre, lo studio delle nozioni teoriche e la conoscenza delle note sul pentagramma in chiave di basso. È possibile effettuare programmi di studio personalizzati per allievi che hanno richieste specifiche.

 

Laboratorio di Pianoforte moderno multistilistico e...

Improvvisazione, Arrangiamento, Song-Writing, Teoria ed Ear-Training, Informatica Musicale.

Responsabile: Leonardo Pruneti

Tutti i Laboratori sono personalizzati a seconda della personalità dell'allievo, pur seguendo le linee guida dei programmi di insegnamento.

 

Laboratorio di Pianoforte Classico, Composizione, Armonia Moderna Complementare e Composizione di Musica da Film.

Responsabile: Maurizio Saragosa

Armonia Moderna:
Gli intervalli, costruzione degli accordi, triadi, quadriadi, scale maggiori e minori, notazione anglosassone.
Tonalità, armonizzazione di scale a tre e quattro voci, cadenze, modulazioni, accordi pivot, tonalità parallele, accordi estesi, accordi di nona, undicesima, tredicesima, rivolti degli accordi.
Accordi alterati, power chord, accordi sospesi, accordi di sesta, accordi di nona, accordi di sesta/nona, slash chord.
Scale modali, improvvisazione, sostituzioni armoniche, dominanti secondarie.
Scale esatonali, diminuite, cromatiche, pentatoniche, blues.

Composizione di Musica per Immagini:
Il corso di Composizione di musica per immagini, è rivolto a principianti e musicisti che vogliono comporre musica da commento per immagini (documentari, cortometraggi, lungometraggi, spot pubblicitari, musiche per teatro, sonorizzazioni, etc.).

Il corso, di durata poliennale, affronterà lo studio delle seguenti materie:
Teoria e Solfeggio;
Pianoforte classico e moderno;
Armonia classica e moderna;
Contrappunto classico;
Orchestrazione classica e moderna;
Arrangiamento.

Durante il corso, le suddette materie saranno integrate anche da ascolti di brani e studio delle forme musicali classiche e moderne, nonché da conoscenza di software di notazione musicale.
Scopo finale del corso è quello di comporre musica sulla tastiera, arrangiandola e incidendola su cd.
Il corso può essere anche personalizzato secondo le richieste e le esigenze degli studenti.
Alla fine del corso gli studenti si eserciteranno in maniera pratica su spezzoni di film, cortometraggi e documentari inediti.

Pianoforte Moderno e Tastiere:
Il corso intende fornire un approfondimento sulle principali tematiche legate allo studio dello strumento: la visualizzazione e l’applicazione dei concetti armonici e melodici, l’acquisizione di una buona capacità di lettura, lo sviluppo e la sensibilizzazione della capacità interpretativa e artistica dello studente. La progressività degli argomenti affrontati e l’integrazione del presente corso con i programmi di altri corsi (armonia, analisi, ecc) non preclude lo sviluppo di percorsi alternativi e personalizzati sulle qualità artistiche ed emotive di ogni allievo.

Solfeggio – lettura in chiave di violino e di basso;
Esercizi di tecnica di base;
Scale maggiori, minori e relativi arpeggi;
Tecnica per lo sviluppo dell’agilità e dell’indipendenza ritmica tra le mani;
Il sistema tonale, gli intervalli, il moto delle parti, triadi, posizione degli accordi a parti late e a parti strette, notazione anglosassone, armonizzazione delle scale con triadi e utilizzo dei numeri romani, le quadriadi, armonizzazione di scale con quadriadi, le cadenze, le modulazioni, le note accidentali, le seste eccedenti, accordi pivot, scale pentatoniche, esatonali, diminuite, blues, cromatica accordi estesi, tensioni, power chords, accordi sospesi, accordi di nona aggiunta, di sesta di sesta e nona, slash chords;
Scale modali, improvvisazione con scale modali, la musica ficta, l’interscambio modale, le regioni tonali, la tonicizzazione, la sostituzione di tritono.

Prossimamente saranno aperti altri Laboratori di Musica:
Chitarra Classica,
Batteria.